RUBRICA FANTASY - Il Signore degli Anelli


 

  IL SIGNORE DEI BIDELLI       (rubrica fantasy)

Buone feste a tutti voi, appassionati di fantasy, e soprattutto buon anno (ne abbiamo bisogno). In questo articolo vorrei parlare di un libro che ha rivoluzionato il concetto di fantasy moderno e ne è stato, al tempo stesso, le sue fondamenta: il Signore degli Anelli. Questo libro non è solo il mio libro preferito ma è anche “l’antenato” di tutte le saghe come Harry Potter, Game of Thrones, Narnia… Il libro in questione è una trilogia (La compagnia dell’anello / Le due torri / il ritorno del re) e fu scritta tra il 1937 e il 1949 da J. R. R. Tolkien. Egli fu fortemente influenzato dall’esperienza atroce della prima guerra mondiale, di cui fu testimone in prima persona, essendo un generale. Nella Grande Guerra, infatti, Tolkien perse 2 dei suoi 3 migliori amici o, per meglio dire, fratelli, in quanto il legame tra loro era così forte da poter essere paragonato ad un legame fraterno. 

La “Terra di Mezzo” è il luogo dove si svolge la storia. È un luogo fantastico permeato dalla magia e abitato da svariate popolazioni: in questa terra si possono incontrare splendenti elfi, burberi nani di montagna e persino esseri particolari non più alti di un metro chiamati Hobbit. 

Tuttavia, la bellezza e la tranquillità di questa terra verranno distrutte dalla creazione degli Anelli del Potere, artefatti magici dall’enorme potere. 

Il loro artefice fu Sauron, uno spirito celestiale diventato poi malvagio, corrotto dal potere dell'Unico Anello. Egli, infatti, creò un anello diverso, superiore agli altri e capace di controllarli, ma questo anello andò disperso per molti anni dopo la distruzione di Sauron ad opera di un umano. Tuttavia, lo spirito, al tempo del racconto, è tornato sotto forma di un occhio infuocato che cerca costantemente il suo tesoro. I protagonisti di questo racconto sono due Hobbit: Frodo Baggins e il suo giardiniere Samvise Gamgee. Frodo ha ereditato l’Unico Anello (l’anello di Sauron) da suo nonno Bilbo. Questa eredità costringerà Frodo a mettersi in viaggio verso Mordor (la terra dove vive Sauron) per distruggere l’anello, tuttavia egli non compirà questo viaggio da solo: sarà infatti accompagnato da un individuo per ogni razza: gli umani Aragorn e Boromir, l’elfo Legolas, il nano Gimli, i suoi 3 amici Hobbit Sam, Pipino e Merry e lo stregone Gandalf il Grigio. Essi saranno la Compagnia dell’Anello. 

L’avventura che li aspetta sarà mozzafiato e incredibile ma anche letale.



Per tutti coloro che amano il fantasy, questo libro è diventato un must: anche se la trama può sembrare banale, ciò che rende questo libro la pietra miliare del fantasy moderno è tutto ciò che sta dietro alla storia principale, ovvero, personaggi, ambientazione, magia e soprattutto la lingua. Eh sì, cari lettori, dovete sapere che Tolkien, nello scrivere questo libro, ha creato un’intera lingua, l’elfico, compresa di regole, strutture grammaticali ecc… Inoltre, a tutti coloro che vorrebbero incamminarsi verso una carriera da scrittore o scrittrice di fantasy, questo libro risulta fondamentale anche per il modo in cui è scritto, per la raffinatezza della lingua, a tratti poco comprensibile, ma soprattutto per l’efficacia dei suoi personaggi, che pur trovandosi in un ambiente completamente diverso dal nostro, provano le nostre stesse emozioni ed esprimono concetti ed idee persino più all’avanguardia dei giorni d’oggi. Dunque, preparatevi, perché il Signore degli Anelli vi porterà in un mondo lontano, da cui sarà molto difficile tornare indietro. 


In questo articolo ho voluto parlare del Signore degli Anelli non solo perché desidero che sempre più persone apprezzino questo capolavoro immortale, ma anche perché, proprio in questi giorni, la casa di Tolkien è stata messa in vendita e verrà comprata da qualcuno ne ignora completamente il suo valore. Per questo, alcuni degli attori dei film della saga hanno creato una raccolta fondi per comprare la casa e trasformarla in un museo in onore dell’autore. La raccolta è già a buon punto, e gli attori stessi hanno donato cospicue cifre, ma serve ancora l’aiuto di molte persone. Perciò, se ne avete il piacere, a questo link https://www.projectnorthmoor.org/ potete trovare tutte le informazioni e anche il metodo per donare qualcosa: piccolo o grande che sia può sempre fare una grossa differenza. Detto ciò, nella speranza che questo articolo abbia catturato la vostra attenzione, vi faccio i miei più sentiti auguri di un sereno anno nuovo!

Commenti