RUBRICA SPORT: Grazie Pablito

 


Buona sera e benvenuti a tutti i telespettatori che ci seguono da casa. Oggi è il giorno tanto atteso: finalmente vedremo una delle partite più importanti della storia del calcio. Sto parlando dello scontro che vede i campioni italiani del Mondiale 1982 affrontare le leggende della recente storia calcistica.

Vediamo subito le formazioni: L’Italia schiera un 5-3-2 con in porta Dino Zoff. Difesa formata da Cabrini, Collovati, Scirea, Gentile e Bergomi. I 3 centrocampisti sono Oriali, Tardelli, Conti. In attacco Ciccio Graziani e Paolo Rossi. In panchina troviamo: Galli, Baresi, Vierchowod, Antognoni, Dossena, Marini, Bordon, Causio, Massaro, Altobelli, Selvaggi. CT Bearzot.

Le leggende rispondono con un 4-2-2-2: in porta Kahn. I 4 difensori sono Roberto Carlos, Rio Ferdinand, Beckenbauer e Zanetti. A centrocampo Matthaus e Zidane. A completare la trequarti abbiamo Pelé e Diego Armando Maradona. E in fine, in attacco, Ronaldo il fenomeno e Cruijff. Panchina di altrettanto spessore con Cech, Schmeichel, Carlos Alberto, Desailly, Lahm, Breitner, Xavi, Ruud Gullit, David Beckham, Samuel Eto’o e Titi Henry. Allenatore Guardiola.

Arbitra Luca Pairetto, che ora sta discutendo col terzo uomo per verificare che tutto sia pronto. Eccoli, stanno per scendere in campo le due squadre. Si parte! L’arbitro mette il fischietto in bocca ed inizia Italia ’82 – Leggende, Il primo possesso sarà azzurro e a battere il calcio d’inizio sarà Paolo Rossi.

Ecco Tardelli allargare per Oriali, che a sua volta scarica lateralmente su Cabrini affrontato da Zanetti; il terzino argentino è attento e butta la palla in rimessa laterale.

Batte Oriali, rimessa lunga per Cabrini che salta Zanetti, cross in mezzo per Rossi, TIRO! PALO! Occasione clamorosa azzurra con Paolo Rossi che spreca un bel cross dalla sinistra, ma attenzione alla ripartenza avversaria con Pelé che prende palla, ne salta uno, due, tre è solo davanti al portiere E… INCREDIBILE RECUPERO DI BERGOMI. A botta sicura Pelé perde l’attimo e si fa recuperare. Ora l’Italia può gestire e lo fa con Tardelli, scarica su Oriali che a sua volta allarga per Collovati, lancio lungo per Rossi; Ferdinand a vuoto. ROSSI É SOLO DAVANTI AL PORTIERE, TIRO…. GOOOOOOL! 1- 0 Italia ma la squadra delle leggende si lamenta e chiede un fuorigioco. L’arbitro aspetta, si va al V.A.R. qualche minuto e il direttore di gara torna verso il campo: GOL REGOLARE, palla al centro!

Sono passati ormai 10 minuti dal vantaggio azzurro e la squadra delle leggende non è intenzionata ad arrendersi. Palla a Zidane, allarga per Roberto Carlos che crossa di prima al centro dell’area dove trova Maradona…. MIRACOLO DI ZOFF che nega il pareggio agli avversari. Corner che verrà battuto da Diego Armando Maradona; palla in mezzo, tutti a vuoto ma… ATTENZIONE, ATTERRATO CRUIJFF. L’ARBITRO NON HA DUBBI: CALCIO DI RIGORE. Pelè sul dischetto. Breve corsa… GOOOOL! 1-1 Pareggio di Pelè che spiazza il portiere con un tiro preciso sotto al sette alla sinistra di Zoff.

Dopo il pareggio delle leggende l’Italia sembra essersi spenta, e gli avversari ne approfittano: Zidane scarica su Cruijff, punta Conti e lo salta, rientra sul destro, finta il tiro, Bergomi lo marca stretto, PASSAGGIO ILLUMINANTE DI CRUIJFF PER MATTHAUS, TIRO… MIRACOLOSO ZOFF CON UNA SUPER PARATA CHE NEGA IL SORPASSO, e sarà angolo per la squadra di Guardiola. Azione incredibile delle leggende con Cruijff che di tacco lancia nello spazio Matthaus il quale, nonostante una gran botta di destro, non riesce a trovare il gol.

Dalla bandierina il solito Maradona chiama lo schema, palla al limite dell’area per Zidane CHE SI COORDINA…. GOOOOOL! 1-2 per le leggende. Gran gol di Zidane sullo scadere del primo tempo che con una grande botta al volo di mancino riesce a battere il portiere infilando il pallone nell’angolino basso alla sinistra.

L’arbitro dice che può finire qui e il primo tempo si conclude sul risultato di 1-2. Piccolo spot e poi ancora qui per un emozionante secondo tempo tutto da vivere.

Eccoci tornati dopo l’intervallo, pronti a raccontarvi il proseguo della partita. Notiamo già delle differenze: infatti l’Italia non vuole perdere e fa un cambio, ovvero fuori Scirea per Daniele Massaro, quindi si passa da un 5-3-2 a un 4-4-2.

Il primo pallone verrà giocato dalle leggende, e batterà Ronaldo il fenomeno per Cruijff, il quale allarga di prima per Maradona che attaccato da Oriali perde palla. Può ripartire l’Italia sempre con Oriali che sembra imprendibile. Oriali la passa a Bergomi che crossa di prima verso l’area… ROSSIIIII! 2-2, LA PAREGGIA SUBITO L’ITALIA! Il tutto nasce da una palla persa a centrocampo da Maradona che Oriali si tiene stretto e porta fino alla bandierina, poi lo scarico su Bergomi che con un gran cross riesce a trovare Rossi e anche il pareggio azzurro.

Siamo al 75esimo minuto e la partita è completamente bloccata: entrambe le squadre hanno paura di sbilanciarsi per non subire un contropiede che sarebbe letale. Il possesso attualmente è per la squadra di guardiola con Roberto Carlos che prova un lancio dei suoi ATTENZIONE! GENTILE SCIVOLA, RONALDO PRENDE PALLA E PUNTA COLLOVATI, LO SALTA, ENTRA IN AREA, ESCE ZOFF, RONALDO, TIRO…. GOOOOOOL! 2-3 LEGGENDE. Errore incredibile di Gentile che scivola prima di spazzare via il pallone. Il fenomeno attento come un giaguaro si fionda sul pallone e, dopo aver saltato Collovati, entra in area e con un cucchiaio incredibile beffa Zoff e firma il vantaggio. L’Italia però non molla e si lancia in attacco con Bergomi, che la porta fino al limite dell’area, allarga per Oriali, TIRO…. GOOOOOOOL! PAREGGIO AZZURRO IMMEDIATO con una gran botta di destro dal limite dell’area di Oriali.

Siamo al 90esimo minuto manca pochissimo al fischio finale e l’arbitro ha detto che non ci sarà recupero. Le leggende attaccano con Cruijff che prova ad inventarsi la magia che regalerebbe la vittoria ai suoi: allarga per Pelè, ne salta uno, due, tre, È SOLO DAVANTI AL PORTIERE, TIRO… MIRACOLO DI ZOFF CHE TOGLIE LA PALLA DA SOTTO IL SETTE, RILANCIO LUNGO VERSO ROSSI, STOPPA LA PALLA, SALTA FERDINAND, RESTA SOLO IL PORTIERE, SALTA IL PORTIERE, ROSSI, ROSSI, ROSSI…. GOOOOOOOOLL! 4-3 ITALIA. TRIPLETTA DI PAOLO ROSSI, CHE SALTA TUTTA LA SQUADRA AVVERSARIA, SEGNA UN GRAN GOL E FA VINCERE QUESTA GRANDE PARTITA ALLA NOSTRA NAZIONALE. NON C’É PIÚ TEMPO. PAIRETTO FISCHIA TRE VOLTE E LA PARTITA FINISCE QUI. IL PUBBLICO ITALIANO È IMPAZZITO E LA FOLLA HA INVASO IL CAMPO PER ABBRACCIARE I SUOI EROI. È stata sicuramente una grande partita, impreziosita anche da tanti sorpassi e controsorpassi in zona Cesarini. Alla fine l’Italia ne è uscita vittoriosa. Grazie Rossi per le tante emozioni che hai regalato con la maglia azzurra!

 
                                                                                                                                    Matias Brugnettini


Commenti

  1. Bellissimo articolo, continuate così ragazzi. Tanto amore dalla Spagna <3

    RispondiElimina

Posta un commento