RUBRICA SPORT: Ricomincia la serie A

 



L’inizio di questa stagione è stato molto complicato: infatti i club non solo hanno dovuto fare i conti con gli infortuni dei calciatori, ma anche con i contagiati da coronavirus. Nonostante tutto siamo comunque arrivati all’ottava di campionato e al giro di boa nei gironi di Champions, dove Lazio e Juve hanno brillato, mentre Inter e Atalanta stanno faticando, gironi che rispecchiano anche il loro andamento in campionato.

Guardiamo però più approfonditamente alle situazioni dei club. Tra le prime quattro in classifica troviamo molte sorprese, infatti al primo posto abbiamo il Milan che viene da una grande seconda metà di campionato e si sta ripetendo, aiutata anche da uno Zlatan Ibrahimovic in piena forma che, nonostante i suoi 39 anni, è già riuscito a raggiungere la doppia cifra di gol. Al secondo posto abbiamo un’altra novità, ovvero il Sassuolo di De Zerbi, che assieme all’Inter è la squadra ad aver segnato di più. Tutto ciò è dovuto alla loro grande abilità nel giocare di squadra e creare tante occasioni, che riescono a concretizzare grazie anche al grande periodo di forma di Domenico Berardi e Ciccio Caputo, nonostante quest’ultimo sia attualmente infortunato. Al terzo posto abbiamo la Roma, che, dopo l’errore nella compilazione della lista dei convocati che è costata la sconfitta a tavolino contro il Verona alla prima di campionato, si sta riprendendo molto bene. A chiudere la zona Champions troviamo la Juventus, che nonostante non stia attraversando un momento facilissimo, dovuto al cambio di allenatore che vede Pirlo alla sua prima panchina, riesce a trovare i tre punti grazie alle giocate dei suoi campioni.


Iniziamo a parlare di zona Europa League con una sorpresa ma in negativo. L’Inter che non è partita esattamente nel migliore dei modi: sono molti i punti lasciati dagli uomini di Conte, che speravano sicuramente in una partenza migliore, anche se hanno dato segnali incoraggianti nell’ultima partita, disputata col Torino, dove hanno dato una grande prova di forza rimontando il risultato da 0–2 a 4-2. Al sesto posto troviamo il Napoli che attualmente è una delle squadre più in forma in serie A, in grado di creare molte occasioni, e dotata di un gran gioco. È stata sicuramente penalizzata dalla sconfitta a tavolino per non essersi presentata a Torino per la sfida contro la Juve, senza parlare poi della sconfitta riportata nella scorsa giornata contro il Milan per 3-1. Bisognerà vedere ora come reagiranno. Ultimo posto disponibile per l’Europa è attualmente occupato dall’Atalanta, che come l’anno scorso è partita un po’ a rilento, ma sappiamo tutti come è andata a finire, quindi teniamola d’occhio e aspettiamoci grandi sorprese. Segue a pari punti la Lazio, recentemente sconvolta dai casi di giocatori “lievemente positivi” al Covid schierati in campo.

Troviamo adesso quelle squadre che lottano per un posto a metà classifica, e qui abbiamo il Verona al nono posto e a seguire in ordine Sampdoria, Cagliari, Bologna e La Spezia. Lottano per la salvezza invece il Benevento al quattordicesimo posto, insieme alle successive Fiorentina, Udinese e Parma. In zona retrocessione troviamo, dal diciottesimo posto in giù, Torino, Genoa e Crotone.

Per concludere non potevo non citare la grandissima prova della nazionale in Nations League. Gli azzurri infatti hanno superato il girone da primi battendo pure la Polonia di Lewandowski e sono perciò passati in semifinale. Questa Italia ha voglia di vincere e spero che continui a giocare un calcio di gran livello, visto che a fine stagione si disputeranno gli Europei.

Finora è un grande inizio di stagione, con le squadre che lottano a distanza di pochi punti tra l’una e l’altra. 

Attenzione a sorpassi e controsorpassi in zona Cesarini.

                                                                                                                                                            Matias Brugnettini

 

Commenti