RUBRICA VIAGGI - Piccole chicche della nostra Italia

 



L’ANGOLO DELLA SINGOLARITÀ

Penso che tutti voi almeno una volta abbiate visitato una grande città come Firenze o Roma, ma avete mai visto cose fuori dal comune?

In questa rubrica parleremo proprio dei luoghi insoliti che possiamo trovare nelle varie città italiane e per partire ho deciso di iniziare con Torino che ne è stracolma.





 

Fetta di Polenta

Casa Scaccabarozzi, conosciuta come la Fetta

di Polenta con i suoi 54 cm di larghezza è l’edificio

più stretto di Torino realizzato da Alessandro Antonelli,

il quale racconta di averlo progettato per una scommessa. L’edificio è resistito persino al terremoto del 1887 e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale!






 

 

 

 


Portone del Melograno Una realizzazione torinese influenzata dallo stile liberty (riconducibile alla stagione artistica della belle époque che coinvolge prevalentemente l’architettura) è il portone che si trova nella via adiacente a via Argentero al cui interno sono scolpiti due alberi di melograno ricchi di foglioline verdi e frutti rossi.                                      

 

 Ma questo non è l’unico esempio, infatti camminando per le strade di Torino ci si imbatte spesso in alcuni palazzi in stile liberty, difficili da individuare poiché hanno subito modifiche di stile classicista e eclettico.

Uno degli edifici più importanti di questo genere è Casa Fenoglio – La Fleur che è un vero
e proprio “manifesto del liberty”

 


 

   Palazzo col Piercing

E’ un’opera d’arte moderna, che era nata come un'installazione temporanea, creata dall’architetto Corrado Levi in collaborazione con Cliostraat, gruppo di artisti ed architetti.

In realtà il vero titolo è Baci Rubati e consiste in un enorme piercing ai cui lati sgorga del sangue blu da un lato e rosso dall’altro.


I lampioni innamorati

Il parco del Valentino, posto ideale per chi vuole rilassarsi all’ombra di un albero, ospita il Giardino Roccioso che si trova nei pressi del Borgo Medievale e del Castello del Valentino.


All’interno possiamo trovare giochi d’acqua, ruscelli, stradine, panchine e punti di sosta. E’ stato inaugurato anche un percorso plurisensoriale, detto anche percorso "for all" pensato anche per le persone non vedenti.

Molto spazio è dedicato anche all’arte, in tutta l’area del parco sono collocate sculture in mezzo alla natura. Tra queste sono compresi i due lampioni innamorati seduti su una panchina accoccolati.

 E se volete saperne di più su altri posti unici e insoliti nelle meravigliose città della nostra penisola rimanete aggiornati!

Arianna Nanni 

 


Commenti