INTERVISTA ALLE LISTE





E anche quest' anno è con immenso piacere che vi presentiamo le liste che si candidano per la rappresentanza di istituto. 
Qui sotto troverete i loro dettagliatissimi programmi e tutte le informazioni che vi servono per conoscere meglio i nostri candidati in vista delle elezioni di giovedì.

Per saperne di più andate a seguirli su instagram:@listapiustudenti @vox.mamiani 

Non dimenticate di seguire anche la nostra pagina ufficiale per maggiori informazioni: @labertaofficial


1. Chi siete?

Ci presentiamo, siamo la lista più.
Noi quattro candidati siamo:
Marcello Andreani dalla 4A Scienze Umane,
Riccardo Bernardi dalla 5A Classico
Arianna Perini dalla 5L Linguistico
e ultima ma non per importanza: Alessandra Pedone 4A Economico sociale. 


2.Come mai vi candidate?  

Il motivo per cui ci siamo candidati proprio quest'anno è perché speriamo e proveremo con tutte le nostre forze a rendere questo anno scolastico un po’ meno deprimente, ma anche per portare avanti alcune delle fantastiche iniziative che già l’anno scorso erano state proposte.
Inoltre in quest’anno così “distaccato” vogliamo provare a riportare un po’ di coesione e di lavoro di squadra tra tutti e tre gli indirizzi della nostra fantastica scuola. Si siamo brutti è vero... ma daremo il massimo per assicurare che quest’anno non vada sprecato.
(Marcello Andreani)

3. Potete illustrarci le vostre proposte in maniera dettagliata? 

Le nostre proposte sono caratterizzate dalla voglia di acquistare sempre più diritti allinterno della scuola, dalla voglia di contare sempre di più.

Proponiamo vaccini antinfluenzali gratuiti ai maggiorenni, dato che solo loro pagherebbero questo servizio. La richiesta dovrà essere formale e firmata dal medico di base.

La nostra scuola si batte da sempre per l’ambiente e così ci siamo messi in contatto con un’azienda, Fustaja, che ci darà la possibilità di piantare alberi in un bosco nella provincia di Rimini.

Avremo il vestiario d’istituto in due mandate, così da poter vestire il brand della scuola in ogni stagione. Sarà fatto su un sito online che si distingue per praticità. In questo modo faremo anche l’annuario.

Le assemblee d’istituto saranno fatte come se fosse un podcast, con invitati conosciuti a livello nazionale. Sarà in diretta trasmessa in tutte le classi e si potrà interagire tramite la chat.

Infine abbiamo le petizioni. Questo è un anno difficile dove i nostri diritti vengono minacciati continuamente. Noi raccoglieremo firme, protesteremo e sciopereremo se non saremo tutelati e se non otterremo quello che crediamo giusto. Facciamo sentire la nostra voce!

(Riccardo Bernardi)

 4. Quale pensate sia il cavallo di battaglia del vostro programma?

In quest’anno particolare, noi cercheremo di portare normalità anche dove è difficile farlo.

Le assemblee d'istituto, i dibattiti, il confronto, non potranno mancare, in questo momento più che mai.
Abbiamo quindi pensato alla realizzazione di assemblee online, attraverso format innovativi, con la partecipazione di invitati speciali che testimonieranno le loro storie, alla quale noi ragazzi potremo porre ogni tipo di domanda in modo molto libero.
Ci teniamo tanto e pensiamo sia un'iniziativa importante per la nostra scuola, per questo lo realizzeremo nel miglior modo possibile.
(Alessandra Pedone)

 5. Descrivete la lista in 3 parole

Speranza dedizione, innovazione.

6. State ascoltando la musica insieme, quale canzone mettere d'accordo tutti? 

Se stessimo ascoltando la musica insieme, credo che qualcosa nel vecchio stile possa mettere d’accordo tutti, ecco perché penso che “Wonderwall” degli Oasis possa essere una buona idea.
(Arianna Perini)

7. Una frase celebre che vi rappresenta

“Chi non osa nulla, non speri in nulla” 
Friedrich von Schiller

8. Quale ricordo del Mamiani porterete con voi una volta usciti da qui?

Una volta uscita dal Mamiani non porterò con me un solo ricordo, questo è chiaro, però sicuramente le feste d'istituto e le gite di classe occuperanno sempre un posto speciale dentro di me.
(Arianna Perini)

9. Datemi due ragioni per le quali i Mamianei dovrebbero votarvi

Le ragioni sono semplici:

Invitiamo a votare chi sappiamo che lavora, chi ha lavorato nell’anno passato. Invitiamo a votare la competenza, la voglia di fare e la passione. Invitiamo a votare il progresso.
L’anno scorso è stato iniziato un lavoro che purtroppo non siamo riusciti a portare a termine, ci siamo cimentati nell’organizzazione dei tornei sportivi interscolastici con la Consulta Provinciale, abbiamo nel rifacimento delle divise d’istituto, lotteremo ancora per il wifi studentesco, più utile che mai in un periodo in crisi lavora molto con la didattica online… Noi vogliamo però fare ancora di più, vogliamo che la nostra scuola, anzi, la nostra casa, si migliori, ed ora non siamo più disposti a transigere.
(Riccardo Bernardi)

      1. Chi siete?

Noi siamo la lista VOX MAMIANI e siamo cinque ragazzi con tanta voglia di fare.
Alessandro Musarra 5B Classico
Leonardo Lucchetti 5B Classico
Sofia Vagnini 4B Scienze Umane
Tamara Sagajeva 4D Linguistico
Jada Vagnini 4D Linguistico



2.Come mai vi candidate?

Amiamo il Mamiani e vogliamo migliorarlo nonostante i tempi per lasciarlo alle prossime generazioni nelle migliori condizioni possibili.
(Jada Vagnini)

3. Potete illustrarci le vostre proposte in maniera dettagliata? 

Innanzitutto proponiamo di installare dei dispenser d’acqua in tutte le sedi, almeno uno a piano. Questo per dare la possibilità a chi ha la borraccia di poterla ricaricare gratuitamente ogni quanto lo desidera, rendendo la nostra scuola più green e riducendo così l’uso di plastica.

Un altro punto cardine è la riqualificazione del cortile interno della sede campus, che presenta vari segni di degrado e necessita di una manutenzione immediata. Le vie possono essere molteplici: potremmo usare i soldi della consulta provinciale studentesca (CPS), far patrocinare i lavori da enti privati o direttamente alla provincia.

Il forte malcontento che si sta venendo a creare per quanto riguarda l’obsolescenza delle nostre strutture va gestito al meglio. Infatti, qualora venissero a crearsi le condizioni, non esiteremo a proporre flash mob e manifestazioni, nel rispetto ovviamente delle norme anti Covid, atte a difendere i nostri diritti inalienabili di studenti.

Per quanto riguarda il vestiario: volevamo proporre capi creativi e originali, con molte novità e l’aggiunta di mascherine lavabili, polo e cappellini, oltre a felpe, t-shirt e borse.

L’Assemblea di istituto (cineforum) avverrà secondo la seguente modalità: dopo l’appello, alla stessa ora, verrà proiettato lo stesso film in ogni classe la quale parteciperà ad un dibattito online tramite piattaforme come zoom o simili dal computer di classe con gli altri partecipanti (per ogni classe un computer collegato); domande e riflessioni (che possono riguardare il film ma alla scuola in se’ con proposte per migliorarla etc…) potranno essere comunicate tramite messaggio in diretta anche anonimamente.

Altra iniziativa online è quella dei gruppi studio/SOS studenti, divisi per materie ed anno scolastico dove gli studenti potranno condividere materiale, aiutarsi e collaborare nel lavoro pomeridiano.

Infine sarebbe bello se il nostro istituto adottasse un bambino a distanza, per dare un esempio di solidarietà ed aiutare chi meno fortunato di noi.

(Leonardo Lucchetti)

4. Quale pensate sia il cavallo di battaglia del vostro programma?

Abbiamo due proposte nelle quali crediamo molto, una di queste è la riqualifica degli spazi e il miglioramento degli edifici scolastici. Abbiamo bisogno di ambienti che ci favoriscano lo studio in ogni modo possibile e crediamo che cominciare migliorando quello che possiamo sia un buon punto di partenza.
La seconda proposta alla quale siamo molto legati è l’adozione di un bambino a distanza. Crediamo nei progetti di volontariato e altruismo e questa adozione, oltre ad aiutare un bambino in difficoltà lancia un messaggio di solidarietà e accoglienza nei confronti di chi ha più bisogno di noi.
(Sofia Vagnini)

5. Descrivete la lista in 3 parole

Funzionale, amichevole, volenterosa

6. State ascoltando la musica insieme, quale canzone mettere d'accordo tutti?

Essendo persone molto diverse è per noi particolarmente difficile trovare una canzone che ci metta tutti d’accordo, ma quella che ci rappresenta di più e rappresenta soprattutto lo spirito della nostra lista è Mr Blue Sky in quanto esprime positività e energia, cose che noi porteremo al Mamiani.
(Alessandro Musarra)

7. Una frase celebre che vi rappresenta 

"Colui che apre le porte di una scuola chiude una prigione" (Victor Hugo)

8. Quale ricordo del Mamiani porterete con voi una volta usciti da qui?

Probabilmente tutto, il liceo è il liceo, un’esperienza unica e indimenticabile che si fa una volta nella vita. Non importano le difficoltà e la fatica perché una volta che ci guarderemo indietro sorrideremo ripensando ai bei momenti trascorsi, sicuri di avercela fatta.
(Alessandro Musarra)

9. Datemi due ragioni per le quali i Mamianei dovrebbero votare

Siamo persone alla mano e abbiamo proposte fattibili.
Speriamo che la nostra semplicità e trasparenza vi conquisti.
(Tamara Sagajeva)

Commenti